La circonvallazione di Librizzi sarà messa in sicurezza e più funzionale; in questa direzione si è attivata la struttura contro il dissesto idrogeologico guidata dal governatore Nello Musumeci.
Verrà consolidata la parte a valle con il versante a nord e quindi piazza Catena con piazza Matrice – sede della chiesa di San Michele Arcangelo e del plesso scolastico statale Rita Levi Montalcini, in un’area che conta anche numerose abitazioni e che ha una classificazione R4, di rischio molto elevato. A eseguire le opere, secondo il responso di gara comunicato dagli uffici diretti da Maurizio Croce, sarà l’impresa “Moretti Quintilio srl” di Teramo; ha presentato un ribasso del 32,1 per cento.
Questa è l’unica l’unica strada di accesso a una zona densamente popolata, una sorta di circonvallazione più volte chiusa per motivi precauzionali, in seguito alla caduta, sul tracciato stradale, di massi staccatisi dal costone, con danni alla pavimentazione e alle infrastrutture.
Il progetto prevede la realizzazione di una barriera paramassi a elevato assorbimento di energia, lunga circa ottanta metri e posta alla base del pendio, allo scopo di intercettare il materiale roccioso che tende a invadere la carreggiata, con grave pregiudizio per i veicoli in transito. Si procederà inoltre con la pulizia delle pareti rocciose.