Una vasta operazione antimafia, denominata “Caput Silente”, è scattata nella provincia di Enna. Oltre 200 agenti della Polizia di Stato stanno eseguendo 30 provvedimenti di custodia cautelare in carcere emessi su richiesta della Direzione distrettuale antimafia di Caltanissetta, con le accuse di associazione per delinquere di stampo mafioso aggravata dall’uso delle armi, estorsioni, danneggiamenti, traffico di stupefacenti.
Il clan, sotto l’egida della famiglia mafiosa di Enna, imponeva il pizzo, controllava in regime di monopolio il mercato della droga, specie nella zona nord della provincia. Nel corso dell’attività investigativa sarebbe stato scongiurato anche un omicidio e sono state sequestrate ingenti quantità di sostanze stupefacenti e armi da fuoco.
I particolari dell’operazione, saranno illustrati nel corso di una conferenza stampa, che si terrà alle 11 nel Complesso della polizia di Stato “Giorgio Boris Giuliano” di Enna alla presenza del procuratore capo facente funzioni Gabriele Paci e del direttore centrale anticrimine Francesco Messina.