Dopo una lunga malattia, che non gli ha consentito di candidarsi alla guida di Barcellona Pozzo di Gotto per il secondo mandato consecutivo, ieri è morto l’ex sindaco Roberto Materia. Aveva 64 anni.
La sua carriera politica è stata sempre contrassegnata da incarichi importanti a livello provinciale. Partendo dagli ultimi è stato eletto sindaco il 15 giugno 2015, vincendo al ballottaggio contro l’ex sindaco Maria Teresa Collica ed è stato al vertice del Gal Tirrenico Mari Monti e Borghi. Prima era stato assessore e consigliere provinciale, presidente a Palazzo dei Leoni e dell’azienda autonoma provinciale per l’incremento turistico; è stato anche presidente dell’Esa e nel corso delle varie criticità che hanno contraddistinto l’ente di sviluppo agricolo, molti si sono ricordati i successi ottenuti nel corso della sua presidenza. La nostra emittente ha seguito a suo tempo la campagna elettorale ed il cammino dell’amministrazione di Palazzo Longano, contrassegnato da una politica garbata come lo è stato Materia. La sua attività politica e amministrativa si è svolta in parallelo all’attività professionale, come apprezzato odontoiatra a Barcellona e Lipari.
Numerosi i messaggi di cordoglio e le foto su Facebook, soprattutto di coloro che hanno accompagnato Materia nel suo primo ed unico mandato amministrativo: tra gli altri quelli di Tommaso Pino, Angelo Paride Pino, Filippo Sottile, Ilenia Torre, Roberto Sauerborn, Lidia Pirri e anche dell’attuale primo cittadino Giuseppe Calabrò. Oggi è giornata di lutto cittadino e la celebrazione dei funerali nella basilica di San Sebastiano a Barcellona.