venerdì, Novembre 22, 2024

Barcellona Pozzo di Gotto: inaugurato un centro satellite snodo per la distribuzione dell’energia elettrica

Foto Inaugurazione CS Barcellona PG

La “E-Distribuzione”, la società del Gruppo Enel, ha realizzato un nuovo centro satellite nel territorio di Barcellona Pozzo di Gotto.

Il nuovo impianto è stato inaugurato oggi, alla presenza del sindaco Giuseppe Calabrò. Per “E-Distribuzione” erano presenti l’ingegnere Felice Sallustio, responsabile zona Messina, l’ingegnere Angelo Cefalù, responsabile sviluppo rete area Lazio – Sicilia e l’ingegnere Marco Bucchieri, responsabile progettazione e lavori area Lazio – Sicilia.

Il centro satellite è un importante snodo per la distribuzione dell’energia elettrica; è un impianto in media tensione che, attraverso linee dedicate a elevata affidabilità, riceve l’energia elettrica da una cabina primaria cui è collegato e la distribuisce nel territorio in maniera ottimale. In particolare, il nuovo centro di Barcellona Pozzo di Gotto è direttamente collegato alla cabina primaria di Corriolo e alimenta, attraverso dodici chilometri di linee elettriche in cavo interrato, la rete di distribuzione dei comuni di Barcellona Pozzo di Gotto, Merì, Castroreale e Terme Vigliatore, a cui sono complessivamente collegati circa 5.500 clienti in bassa tensione e dieci in media tensione.

Tantissimi i benefici della tecnologia con la quale è stato realizzato. Tra questi l’utilizzo di
apparecchiature Plug&Play, ovvero componentistica elettronica già cablata che consente facili e veloci attività di montaggio e manutenzione, e la blindatura, con isolamento in esafluoruro di zolfo (SF6), che assicura al centro satellite una maggiore immunità rispetto ai fattori ambientali esterni – umidità, salinità, inquinamento ambientale. Le dimensioni estremamente ridotte delle apparecchiature, rispetto alle tecnologie tradizionali, consentono, inoltre, l’inserimento, all’interno dello stesso centro di un trasformatore MT/BT per alimentare anche la circostante rete in bassa tensione.

Le tecnologie di ultima generazione installate, l’utilizzo della rete dati in fibra ottica e di nuove logiche di comunicazione permetteranno ai tecnici dell’azienda, per alcune tipologie di disservizi, di poter intervenire tempestivamente da remoto, riducendo notevolmente i tempi di ripristino e garantendo a cittadini e imprese del territorio un sensibile miglioramento della qualità del servizio elettrico. Infine, le caratteristiche e gli spazi dell’immobile in cui è stato ubicato tale centro consentiranno di poter utilizzare tale sito anche per ospitare visite guidate di scolaresche interessate a meglio conoscere come un bene primario, qual è ormai l’energia elettrica, viene trasportato e capillarmente
distribuito nel territorio.

La realizzazione del nuovo Centro Satellite ha comportato circa quindici mesi di lavori e un investimento, per E-Distribuzione, di circa 550.000 euro.

“L’innovazione tecnologica, ha spiegato l’ingegnere Felice Sallustio è fondamentale per realizzare impianti sempre più all’avanguardia e sostenibili: tali interventi, infatti, consentono di migliorare il grado di resilienza degli impianti alle ondate di calore e di poter, quindi, migliorare la qualità e l’affidabilità del servizio elettrico, il tutto con una attenzione al territorio in quanto le nostre infrastrutture elettriche, nate per garantire il servizio elettrico a cittadini e imprese, diventano anche spazi culturali, coniugando i valori di sostenibilità e innovazione che caratterizzano il nostro impegno quotidiano.”

Facebook
Twitter
WhatsApp