L’elaborato grafico “The sound of the marine world” realizzato dall’alunno Francesco Consolo della I° E dell’istituto comprensivo “Anna Rita Sidoti” – plesso di San Giorgio di Gioiosa Marea, si è classificato al primo posto della fase nazionale del concorso internazionale “My world of Sound” e rappresenta l’Italia alla fase internazionale.
Agli studenti era stato richiesto di produrre un elaborato grafico relativo al loro mondo di suoni, ispirato al motto dell’International Year of Sound (IYS2020-21) “L’importanza del suono per la società e il mondo” e, possibilmente, dalla melodia e dal ritornello della canzone “The sound of the world”. Ogni paese ha selezionato i vincitori nazionali, ovvero i finalisti internazionali. La selezione dei vincitori nazionali è stata a cura del gruppo di lavoro Inad Italia dell’Aia (Associazione Italiana di Acustica) e tutti gli elaborati dei finalisti internazionali saranno caricati sul sito web dell’Ica. (International Commission of Acoustics).
L’istituto Anna Rita Sidoti guidato dal dirigente scolastico Leon Zingales, che pone da tempo attenzione alle tematiche ambientali e allo sviluppo sostenibile, ha partecipato con entusiasmo a questo concorso. Gli alunni, sotto la guida dalle docenti Mancuso e Longo, hanno realizzato gli elaborati grafici che hanno partecipato a questa iniziativa, proposta in occasione della “Giornata Internazionale di Sensibilizzazione sul Rumore (INAD-Italia)”, dall’ Arpa Sicilia sezione di Messina e dall’Anisn sezione di Messina e si inserisce nell’ambito delle attività dell’International Year of the Sound” IYS 2020 -21. Adesso è iniziata la fase internazionale e sono aperte le votazioni tramite like alla seguente pagina facebook:
https://www.facebook.com/IYS2020/photos/a.507658887336158/507653450670035
I vincitori del concorso internazionale saranno decretati il 15 luglio 2021.