sabato, Gennaio 18, 2025

Gioiosa Marea: Giusy La Galia è il primo candidato a sindaco

11037049_10207028277453689_8242044886302134547_n

Dopo tante notizie ufficiose e svariati rumors, è arrivata la prima notizia ufficiale. Giusy La Galia, ex assessore alla pubblica istruzione della giunta dell’indimenticato Ignazio Spanò, è il primo candidato a sindaco di Gioiosa Marea.

Domani comunicherà a tutti la sua decisione all’interno dell’aiuola della rotonda di Capo Skino nei pressi della strada statale 113. Sarà pertanto la La Galia a rappresentare la continuità con la giunta che ha retto le sorti del paese fino a poco tempo fa e lo farà, al momento, insieme agli ex assessori Giosuè Giardina e Gabriele Buttò, al capogruppo di maggioranza Vincenzo Amato ed al consigliere Adelaide Puglia.

A questo punto chi è all’opposizione o all’esterno dovrà fare la sua mossa ufficiale, indicando il candidato o i candidati a sindaco. Alcuni giorni fa il capogruppo dell’opposizione Eduardo Spinella, l’ex vice sindaco Giovanni Princiotta Cariddi e l’ex candidato a sindaco Teodoro Lamonica hanno fatto comprendere di essere pronti ad una candidatura unitaria, mettendo da parte divisioni, personalismi e sterili polemiche. Vogliono lavorare insieme ed in totale sinergia anche con chi si affaccia per la prima volta allo scenario politico-amministrativo.

Da qui quanti saranno i candidati a sindaco? Nel 2012 e nel 2017 sono stati in entrambi i casi tre. Nel 2012 Eduardo Spinella, Bruno Lena e Giovanni Princiotta Cariddi, nel 2017 ancora Eduardo Spinella, sindaco uscente, il vice sindaco uscente Teodoro Lamonica e poi Ignazio Spanò che vinse le elezioni. Dopo la sua prematura scomparsa e l’arrivo del commissario straordinario, la comunità è in attesa di capire chi saranno i contendenti, per capire con chi intendono allearsi e i punti principali del loro programma.

Facebook
Twitter
WhatsApp