sabato, Settembre 21, 2024

Progetti dei ccr in provincia: ok per i comuni di Mazzarrà Sant’Andrea e Santa Lucia del Mela

Raccolta differenziata
Raccolta differenziata

I comuni di Mazzarrà Sant’Andrea e Santa Lucia del Mela riceveranno fondi regionali per i centri comunali di raccolta in provincia di Messina.

Questo era stato formalizzato nel corso della pubblicazione delle graduatorie provvisorie da parte dell’assessorato regionale dell’energia e dei servizi di pubblica utilità e ora tutto è stato confermato nelle graduatorie definitive.

In quella degli impianti di nuova realizzazione, il comune guidato da Carmelo Pietrafitta si è classificato all’undicesimo posto delle diciassette istanze che ora sono state finanziate. Il progetto, che era al decimo posto nella graduatoria provvisoria, sarà realizzato in contrada Sant’Andrea per un importo di circa 628 mila euro. Il comune dei vivai ha ottenuto due obiettivi; il primo è quello del finanziamento ed il secondo, realizzato adesso l’intervento, di istituzionalizzare la tariffa puntuale, assicurare incentivi per chi esegue correttamente la raccolta differenziata e ridurre l’importo della Tari.

Il comune di Santa Lucia del Mela si è confermato al sesto posto tra le tredici istanze ammesse e finanziate per un progetto di adeguamento, ampliamento e potenziamento di un impianto di 430 mila euro.

Per il resto, ci sono i progetti dei comuni per i nuovi ccr – non finanziabili per mancata copertura e sono nell’ordine quelli di Forza D’Agrò, Venetico, Letojanni, Castelmola, Cesarò, Pettineo, Roccavaldina e Basicò. Infine i comuni che non hanno raggiunto il punteggio minimo di 50: Castroreale, Falcone, San Teodoro, Capizzi, Itala e Patti.

Invece nell’ambito dei progetti di adeguamento e potenziamento dei ccr ci sono quelli non finanziabili per mancata copertura e sono Villafranca Tirrena e i progetti su Messina – Pistunina, Spartà, Salandra, Gravitelli, Tremonti e Giampilieri. Non hanno raggiunto il punteggio minimo di 50 i progetti dei comuni di Oliveri e Montalbano Elicona.

Facebook
Twitter
WhatsApp