Parte il 30 giugno dal Parco archeologico di Tindari “Ludendo docere”, progetto di educazione alla conoscenza della storia, promosso dall’Assessorato regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana.
Il progetto, che nella prima fase proseguirà anche l’1 e il 2 luglio si svolgerà, come esperienza iniziale, nell’area archeologica di Halaesa Arconidea dove il direttore del Parco archeologico di Tindari, Domenico Targia, ha già sottoscritto protocolli di collaborazione con le amministrazioni del territorio.
L’iniziativa in particolare è stata realizzata d’intesa con il comune di Tusa, dove si trova il sito di Halaesa, e rientra tra le iniziative di alfabetizzazione ed educazione alla bellezza. Il progetto, che prevede esperienze di scavo archeologico simulato, coinvolgerà per 3 giorni 20 ragazzi della scuola primaria.
“Ringraziamo l’Assessore Regionale ai Beni Culturali Alberto Samonà, – dice Luigi Miceli, sindaco di Tusa – il Direttore del Parco Archeologico di Tindari e Halaesa Mimmo Targia e il responsabile del progetto Cecilia Buccellato, per avere inserito il Comune di Tusa tra i partners di questa importante iniziativa, che parte proprio dal sito archeologico di Halaesa, divenuto ormai ambito centro di attrazione per il mondo accademico, per studenti e studiosi, per turisti e curiosi.
Dalla fine di questa settimana riprenderanno le campagne di scavi condotte dalle missioni archeologiche universitarie, sull’area del teatro, sulle fortificazioni e nella zona del santuario di apollo. La proficua collaborazione tra scuola e istituzioni, finalizzata, nel caso di specie, ad accrescere il profilo identitario, la conoscenza e la consapevolezza dei nostri ragazzi, assume un carattere fondamentale nel percorso formativo di quella che sarà la classe dirigente di domani.
A questo proposito va dato un particolare riconoscimento al lavoro svolto dall’Istituto comprensivo di Tusa, magistralmente guidato dalla Professoressa Antonella Emanuele, e all’Assessore comunale all’Istruzione Rosaria Piscitello. Un ulteriore ringraziamento va alle famiglie che hanno aderito al progetto e, ovviamente, ai bambini che parteciperanno all’evento. Da Halaesa, ancora una volta, parte un segnale importante di crescita e di sviluppo culturale ed economico dell’intero comprensorio”.
Ciascun modulo è costituito da tre giornate scolastiche. La prima “L’archeologo in classe” di nozioni storiche e archeologiche del territorio da tenersi in classe o presso le sedi associative, la seconda di scavo simulato, attività sul campo e visita archeologica da tenersi nei siti, la terza giornata di attività di laboratorio, catalogazione e musealizzazione da tenersi in classe o sul sito.