Nella giornata in cui il presidente Musumeci chiede una modifica nei parametri per l’assegnazione dei colori alle regioni (qui la notizia), chiedendo che non sia la percentuale dei contagi a contare, ma il tasso di ospedalizzazione, è un report dell’Assessorato regionale alla Salute a far luce sui ricoveri ospedalieri in Sicilia.
Più del 70% dei ricoverati negli ospedali siciliani – si legge nel report – non è vaccinato contro il Covid-19, circa 85 persone su 120. In particolare nelle terapie intensive, dei 15 pazienti presi in esame al momento dell’analisi: 10 non erano vaccinati, 4 solo con prima dose e soltanto 1 totalmente immunizzato. «I numeri sono più duri delle chiacchiere», si è lamentato l’assessore Ruggero Razza su Facebook, «e rappresentano più di un motivo per superare dubbi legittimi. È l’unica barriera che possiamo alzare».
Intanto, nel mondo, sono stati superati i 2 miliardi di vaccinati: in altri termini, il 25,8% della popolazione mondiale, oltre un quarto, ha ricevuto almeno una dose di vaccino anti-Covid: il 12,5% ha invece completato il ciclo vaccinale.
In Italia, però, dove sono ancora 4 milioni e 700 mila gli over 60 non coperti dalla doppia dose, la curva dei contagi ha ripreso a salire sulla spinta della variante Delta. Il monitoraggio indipendente della Fondazione Gimbe ha rilevato un incremento dei contagi del 61% rispetto alla settimana precedente, mentre si conferma il calo di tutti gli altri indicatori, comprese le vittime.