venerdì, Novembre 22, 2024

Estate, Covid e green pass sul tavolo del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica

FOTO prefettura di messina

Stagione estiva, Covid 19 e green pass. Questi i punti affrontati di recente dal comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica convocato dal prefetto di Messina Cosima Di Stani.

Si è dibattuto sulle più rilevanti problematiche relative alla attuale stagione estiva e soprattutto dell’entrata in vigore, a decorrere da domani, del l’obbligo del c.d. “green pass” con particolare riferimento al settore della ristorazione e dei pubblici spettacoli.

Nel corso della riunione, è stato disposto un generale rafforzamento dei servizi di vigilanza e sicurezza, attesi i consueti prevedibili esodi agostani verso le località turistiche ed il conseguente svuotamento dei centri urbani; circostanze che sollecitano un rafforzamento delle misure generali di vigilanza nonché il potenziamento dei servizi di prevenzione.

Particolare attenzione sarà prestata ai servizi di vigilanza e controllo sulla corretta applicazione, da parte dei gestori e dei cittadini, dell’utilizzo del green pass per l’ingresso nei locali e in tutti i luoghi in cui è obbligatoria la sua esibizione. Saranno predisposti controlli dei flussi veicolari, riservando specifica considerazione a quanti si dovessero porre alla guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.

Saranno attivati anche specifici servizi integrati e controlli nelle zone più sensibili per contrastare il fenomeno dei parcheggi disordinati ed irregolari, che spesso si rivelano un ostacolo alla sicurezza della viabilità ma anche di intralcio ad eventuali pubblici soccorsi. Attenzione anche per la ulteriore riduzione del rischio, anche solo potenziale, di innesco e di propagazione degli incendi boschivi e/o di interfaccia.

Il Prefetto ha poi incontrato i rappresentanti di Confcommercio, Confesercenti e Confartigianato per valutare congiuntamente le iniziative più idonee a supportare gli operatori della ristorazione riguardo all’obbligo di esibire il “green-pass”. Il prefetto ha raccomandato una costante opera di sensibilizzazione da parte delle organizzazioni di categoria nei confronti degli operatori e dell’utenza, assicurando anche il supporto da parte delle Forze di Polizia.

Facebook
Twitter
WhatsApp