Una recrudescenza del covid-19 si sta verificando in queste ore nei comuni del comprensorio tirrenico-nebroideo.
Con un video-messaggio pubblicato via social, il sindaco di Brolo, Pippo Laccoto, ha annunciato nella tarda mattinata di oggi, che sono 7 le persone positive al tampone molecolare, facenti parte di due nuclei familiari. A questi si aggiungono altre 3 perone, positive, invece, al test rapido, per un totale di 10 casi. L’appello del sindaco Giuseppe Laccoto è a vaccinarsi e a tenere comportamenti sempre prudenti.
Anche a Castell’Umberto si registrano nuovi casi di positività. Sono stati confermati dal tampone molecolare 2test rapidi positivi, a cui se ne aggiungono altri tre, per un totale di 18 soggetti attualmente positivi sul territorio comunale. Sale a 54 il numero delle persone in quarantena. Il sindaco, Vincenzo Lionetto Civa, via social, ha reso pubblico il carteggio intercorso tra l’Asp e il comune in merito al parare richiesto dal primo cittadino sull’andamento dell’epidemia nel comune. L’Asp, infatti, ha revocato il precedente parere favorevole all’istituzione della zona rossa, sulla base delle nuove indicazioni per l’istituzione delle zone rosse, emanate proprio oggi dal DASOE (ndr Dipartimento per le attività sanitarie e osservatorio epidemiologico della Regione Siciliana).
Il primo cittadino ha informato il governo regionale e si attendono ora le determinazioni del Presidente Nello Musumeci.