domenica, Gennaio 19, 2025

Sicilia – Eccezionale ondata di calore, previsti picchi di 47/48° nelle aree interne

spiaggia capo d'Orlando mare 2021

In arrivo un’intensa ondata di caldo che avvolgerà giorno dopo giorno tutto il nostro Paese. Il responsabile di questo nuovo ritorno della grande calura è l’anticiclone africano chiamato, non a caso, Lucifero.

Tempi duri quindi per gli amanti del fresco che dovranno pazientare davvero tanto per ritrovare un clima più gradevole.

Non ci saranno infatti solo le temperature a tratti eccezionali a rendere questa fiammata africana forse la più intensa della stagione, ma ci penserà pure la durata, visto che almeno fino a Ferragosto non si intravedono segnali di cambiamento.

Ecco nel dettaglio come evolverà la situazione climatica dei prossimi giorni.

Caldo in progressivo aumento già coi primi giorni della nuova settimana quando tra lunedì 9 e mercoledì 11 i termometri saliranno grado dopo grado fino a raggiungere punte davvero esagerate. Sotto osservazione saranno ancora una volta il Sud e le due isole Maggiori.

Pensate che su alcuni tratti della Sicilia si salirà addirittura fino a valori di 47/48°C. Ben oltre i 40°C anche in Sardegna e su molti tratti del Mezzogiorno come in Calabria e in Puglia.

Le temperature non accenneranno a placarsi fino al weekend. I consigli per fronteggiare il caldo da parte dei medici e della Asp sono quelli tradizionali: evitare di uscire fra le 11 e le 18, indossare indumenti non aderenti e realizzati in fibre naturali di colori chiari, tenere le finestre chiuse e bere molta acqua.

I sintomi da temere sono: mal di testa e senso di svenimento, nausea, stato confusionale, tachicardia, crampi e temperatura corporea stranamente alta.

In caso di necessità i primissimi interventi da mettere in atto – suggeriscono la Asp e i medici – sono: distendersi, sollevare le gambe, allentare gli indumenti, fare impacchi di acqua fresca e ovviamente bere per reidratarsi.

Facebook
Twitter
WhatsApp