Si è svolta questa sera una breve, ma intensa, cerimonia di inaugurazione di Piazza dello Zodiaco e del nuovo parco giochi che, da oggi, permetterà di trascorrere piacevoli momenti in uno scenario a dir poco suggestivo.
Alla presenza del Sindaco, Salvatore Castrovinci, che ha tagliato il nastro inaugurale, e del parroco Sac. Maurizio Provenzale, del vicesindaco, del Presidente del Consiglio comunale, assessori e consiglieri, si è così restituito ai cittadini e anche ai visitatori, un angolo del Comune da sempre caro a ciascun Torrenovese, in quanto simbolo dell’autonomia amministrativa ottenuta nel lontano 1984.
I lavori di ristrutturazione e riqualificazione, ideati e realizzati in tempi record, sono stati seguiti con grande dedizione, impegno e precisione dall’assessore Daniele Radice con il grande desiderio di rendere i luoghi più accessibili e fruibili.
“All’interno di Piazza dello Zodiaco si trova un gioiello prezioso per l’identità culturale ed artistica del nostro Comune: un’area monumentale dal grande fascino postmoderno.” Si legge sulla pagina Facebook del Comune di Torrenova “ La piazza, a forma di stella a 12 punte realizzata in ciottolato e marmi colorati, ospita 12 splendide sculture bronzee policrome dal gusto classicista, opere del 1992 dello scultore Alessandro Romano che rappresentano, secondo l’interpretazione personale dell’artista, i segni zodiacali. Un tripudio di esseri mitologici e astrologici, dalle perfette anatomie dei corpi ibridi e dalle bellissime vibrazioni di panneggio. Lo spettacolo delle fontane sarà fruibile dalle ore 17.00 alle 19.00 e dalle ore 20.30 alle 24.00 di ogni giorno.”