La Città Metropolitana di Messina, il comune di Messina, l’Università degli Studi di Messina ed il consorzio “Centro per lo Sviluppo del Turismo Culturale per la Sicilia” hanno firmato un protocollo d’intesa.
Si vuole promuovere iniziative per sostenere e sviluppare il tessuto produttivo locale, supportando le piccole e medie imprese nel processo di transizione verso il digitale e la sostenibilità, promuovendo la nascita di start up e l’imprenditoria giovanile, individuando nei temi della digitalizzazione, economia del turismo, cultura e creatività, agricoltura sostenibile ed economia circolare le più significative direttrici per la modernizzazione e competitività del sistema produttivo.
I settori di riferimento sono turismo, cultura, agricoltura, artigianato, agroalimentare e pesca. Si vogliono promuovere nuove progettualità per ottenere risorse o finanziamenti e la costituzione di un distretto produttivo coerente con le vocazioni del territorio, accompagnare le imprese e il sistema produttivo nel percorso di innovazione, trasformazione e modernizzazione. Dal protocollo di intesa, che ha la durata di tre anni e potrà essere rinnovato per un ulteriore triennio, discendono accordi attuativi che disciplineranno gli aspetti di natura tecnico scientifica, organizzativa, gestionale e finanziaria.