sabato, Novembre 23, 2024

Barcellona Pozzo di Gotto: “Fumettomania Factory” compie 30 anni e festeggia al “Seme d’Arancia”

Poster-Mostra Fumettomania_30 ottobre-20 novembre

“Fumettomania Factory” realtà che opera dal 1991 a livello nazionale, senza mai dimenticare le attività nell’ambito della propria sede operativa siciliana a Barcellona Pozzo di Gotto, compie 30 anni.

Festeggerà questa ricorrenza dal 30 ottobre al 20 novembre con una mostra espositiva, ricca di opere a fumetti, di stampe, di foto, di poster e un ricco apparato storico-narrativo. Saranno ripercorsi trenta, anzi trent’uno anni di attività, di passione, di incontri con autori di fumetti, di Festival e mostra specialistiche tenutesi in giro per l’Italia.

La mostra sarà ospitata nei locali del primo piano dell’ex Stazione Ferroviaria oggi “Seme D’arancia”. Al piano terra degli stessi locali sarà presentata un’anticipazione della mostra collettiva “Anthropocene”, progetto multidisciplinare, artistico, didattico e culturale con la partecipazione di 35 artisti. Il 30 ottobre i visitatori potranno usufruire di visite guidate e di letture a voce alta dei fumetti che abbiamo presentato quest’anno nelle scuole, e di quelli legati al progetto “Anthropocene”. Ai visitatori verranno consegnati anche degli omaggi.

Inoltre, nei giovedì della mostra (4, 11 e 18 novembre di pomeriggio), sono previste sempre per i visitatori altre letture ad alta voce a cura della biblioteca Oasi e di “Fumettomania”, con libri di Gianni Rodari (100+1) e libri legati al progetto “Anthropocene”. Infine, il pomeriggio del 13 novembre saranno ospiti dell’associazione gli autori di fumetto Lelio Bonaccorso, Val Romeo, Michela De Domenico e Maurizio Gemelli, il giornalista e critico di fumetto Andrea Mazzotta ed altri disegnatori siciliani che incontrarono i loro fans. Seguirà un rinfresco per festeggiare i 30 anni dell’associazione.

Facebook
Twitter
WhatsApp