sabato, Gennaio 18, 2025

Patti – Sequestrata discarica abusiva di 3.000 mq, denunciati i 4 proprietari

Patti

Nel corso di specifici servizi, gli agenti della Polizia Stradale di Barcellona Pozzo di Gotto, in contrada Rasola del Comune di Patti, individuavano un’area adibita a discarica abusiva di rifiuti speciali di vario genere, utilizzata per il “conferimento” di autovetture abbandonate ed altro materiale.

In particolare, l’attività ha permesso di individuare, in prossimità del centro cittadino, una vasta area di terreno incolto in prossimità di alcune abitazioni, adibita a vera e propria discarica abusiva di rifiuti speciali.

E’ stato rinvenuto materiale di risulta di lavori edili, prodotti in occasione di alcune opere urbanistiche effettuate per conto del Comune pattese. Tale materiale non era stato bonificato, né selezionato, né tantomeno stoccato secondo normativa vigente. Inoltre sono stati rinvenuti anche due veicoli abbandonati, mancanti di parti meccaniche e di carrozzeria, materiale ferroso, in plastica e vecchi elettrodomestici.

I rifiuti abbandonati rappresentavano certamente un danno per la salute dei cittadini e la salubrità dei luoghi, vista la prossimità di abitazioni e di una strada di pubblico passaggio.

L’area, di circa tremila metri quadri, è stata pertanto sequestrata – il sequestro è stato richiesto dal sostituto procuratore Federica Urban e convalidato dal gip del tribunale di Patti Andrea La Spada. In avanti sono stati denunciati i quattro soggetti proprietari, in concorso tra loro, ritenuti, a vario titolo, responsabili sia dei reati ambientali sia per aver adibito a deposito di rifiuti speciali non pericolosi i terreni di loro proprietà senza autorizzazione.

Tali controlli denotano, ancora una volta, l’attenzione dedicata dalla Polizia Stradale non solo alla viabilità, ma anche alle condizioni delle strade e delle zone limitrofe, perché la serenità della circolazione stradale sia affrancata dalla salubrità dell’ambiente e perché la strada possa diventare sempre di più un luogo sicuro.

Facebook
Twitter
WhatsApp