venerdì, Novembre 22, 2024

Sant’Agata Militello: convegno studi per un nuovo modello di gestione delle aree costiere

WhatsApp Image 2021-11-08 at 20.20.45

Gestione sostenibile delle aree costiere. Questo il tema di convegno di studi organizzato dalla Legambiente Nebrodi e da Officina Democratica per domani 13 novembre a partire dalle ore 9.15, al Palauxilium di Sant’Agata Militello.

L’evento è patrocinato dal Comune di Sant’Agata di Militello e dagli ordini professionali dei geologi, degli ingegneri, degli architetti e dei geometri.

Si farà il punto sulle aree costiere, ambiti territoriali particolarmente vulnerabili agli eventi meteo marini e la loro gestione assume particolare importanza anche alla luce dei mutamenti climatici. Per fronteggiare gli effetti dell’erosione costiera, che, da decenni interessa i litorali siciliani, sono in corso di definizione progetti e investimenti notevoli, finalizzati a mitigare i rischi per le infrastrutture e per la popolazione.

Il convegno di domani vuole proporre un nuovo modello di gestione delle aree costiere. Sono previsti interventi di Enzo Pranzini, docente di dinamica costiera presso l’Università di Firenze, Franco Andaloro, associato alla stazione zoofila “Anton Dohrn” di Napoli, Giuseppe Mallandrino, già docente di difesa dei litorali presso l’Università di Palermo, Giuseppe Fera, già docente di urbanistica presso l’Università di Reggio Calabria e Nanni Randazzo, docente di dinamica costiera presso l’Università di Messina.

Facebook
Twitter
WhatsApp