Il 21 Novembre di ogni anno, in tutta Italia si festeggia la Giornata Nazionale degli Alberi, istituita nel 2013 per tutelare la natura e la ricchezza botanica italiane.
Sono state tantissime le iniziative che si sono svolte nei vari centri del comprensorio tirrenico-nebroideo, che hanno coinvolto scuole e amministrazioni comunali.
A Castel di Lucio, il cui patrimonio boschivo e rurale ha subito ingenti danni lo scorso agosto a causa di un terribile incendio che devastò l’entroterra siciliano, è stata l’occasione per parlare di cura e salvaguardia della terra, alla presenza dell’Assessore Regionale al Territorio e all’Ambiente on.le Toto’ Cordaro, in un convegno organizzato insieme all’ Ispettorato Ripartimentale Forestale di Messina presente con il suo Direttore Dott. Giovanni Cavallaro e con la presenza del Dott. Salvatore Messina Presidente dell’Ordine Provinciale dei Dottori Agronomi e Forestali.
Dopo gli incendi dell’agosto scorso che hanno devastato il territorio e le alluvioni delle ultime settimane, l’attenzione è ora rivolta alla necessità di adottare comportamenti più adeguati da parte dei singoli cittadini e delle Istituzioni.
“L’albero è un bene prezioso che deve essere tutelato come i nostri boschi comunali che sono i polmoni del nostro territorio. L’amministrazione comunale è impegnata nella tutela dell’ecosistema. Tante le misure concrete adottate in questi anni.” Si legge sulla pagina Facebook del comune castelluccese.
Ospiti speciali della giornata i tanti volontari che nei giorni tra il 4 e il 5 agosto si sono prodigati nella difesa delle case e delle aziende di Castel di Lucio, accerchiate e minacciate dalle fiamme.
Presenti i Comandanti dei Distaccamenti forestali di Tusa e di Mistretta, Antonio Mammana e Nello Giordano con le squadre e le vedette antincendio.
Il Dipartimento regionale di Protezione Civile è stato rappresentato dall’ Arch. Maurizio Venuto, insieme ai volontari dei gruppi di Castelbuono, Castel di Lucio, Tusa, Pettineo, Mistretta, Sant’Agata di Militello e Santo Stefano di Camastra.
Infine presente anche il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco insieme ai volontari del gruppo VV.FF. di Mistretta.
Dopo gli interventi la S. Messa di ringraziamento celebrata dal Parroco Don Carmelo Lipari. Alla fine consegna degli attestati di merito e poi piantumazione di una pianta di ulivi nell’ area adiacente la Casa Comunale. Domani i ragazzi delle scuole castelluccesi provvederanno alla piantumazione di 40 piantine su tre aree comunali e saranno anche impegnati nella giornata del riciclo insieme ad insegnanti e volontari del Servizio Civile Universale.