La pandemia galoppa in provincia di Messina e l’ASP Messina corre ai ripari, programmando la trasformazione di 100 posti letto ordinari per l’emergenza Covid.
Negli ultimi giorni i ricoveri a causa del virus sono cresciuti in maniera esponenziale in provincia, lasciando liberi soltanto 6 posti letto tra ricoveri ordinari e terapie intensive.
Da questa settimana dunque l’ospedale Piemonte di Messina diventerà Covid Hospital, con 40 posti in più rispetto agli attuali, a cui si aggiungeranno altri 40 posti al Policlinico e 20 al Cutroni Zodda, che avrà una disponibilità di 60 posti letto Covid ordinari.
Al Piemonte sono stati bloccati i ricoveri e i 40 pazienti no Covid trasferiti presso strutture private.
Il piano si è reso necessario, a causa dell’ipotesi di crescita dei ricoveri per tutto il mese di gennaio, in una delle province siciliane che registra il più basso tasso di vaccinati.
La riconversione dei posti letto negli ospedali messinesi non sorprende, dopo le ultime dichiarazioni del commissario Alberto Firenze sul dato secondo cui il 90% dei ricoverati nelle terapie intensive degli ospedali della provincia non sia vaccinato.