Il sindaco di Galati Mamertino collabori attivamente con le forze di opposizione, perché vengano rispettate le loro prerogative. Questo il senso della missiva che i consiglieri Claudia Bontempo, Natale Bruno e Giuseppe Drago hanno inviato al prefetto di Messina Cosima Di Stani.
I consiglieri del gruppo consiliare “Uniti si cresce” hanno segnalato al prefetto criticità riguardanti le richieste di accesso agli atti, di messa a disposizione delle proposte di deliberazioni di consiglio comunale prima delle sedute consiliari e di rilascio delle credenziali di accesso alle piattaforme comunali.
Nello specifico è rimasta inevasa la richiesta di accedere agli atti della giunta e provvedimenti autorizzativi rilasciati dagli uffici nell’ultimo semestre precedente le elezioni amministrative del 10 e 11 ottobre dello scorso anno, seppur sono stati ottenuti dagli uffici gli atti adottati dal 5 maggio all’11 ottobre 2021; nulla è stato rilasciato degli atti dell’ufficio tecnico e ufficio finanziario.
Il sindaco Vincenzo Amadore, dal canto suo, aveva sollecitato l’ufficio tecnico e si sono susseguite ulteriori richieste anche verbali senza esito. Evidenziando infine i singoli atti richiesti e le leggi di riferimento, i tre consiglieri si sono rivolti al Prefetto, perché si possa richiamare l’attenzione del sindaco, in modo che collabori con le forze di opposizione, assicurando le prerogative garantite loro dalla legge.