Sarà realizzata una rotatoria nell’incrocio di contrada San Filippo di Furnari, lungo la strada statale 113, in un’area che fu modificata, dal punto di vista viario, a seguito della realizzazione del doppio binario; un passaggio ufficializzato il 26 gennaio scorso data della convenzione stipulata tra l’Anas e la Città Metropolitana di Messina, sotto le direttive del sindaco di Furnari Maurizio Crimi.
L’Anas realizzerà l’intervento, la Città Metropolitana di Messina curerà la progettazione, le attività propedeutiche e stanzierà il finanziamento di 500 mila euro. E’ stata lunga la vertenza relativa a questo incrocio, una zona particolarmente pericolosa, scenario di numerosi e gravi incidenti stradali.
Dopo alcune conferenze di servizi, sopralluoghi ed un tavolo tecnico con Rfi ed Anas, si è riusciti a chiudere il cerchio grazie all’amministrazione di Maurizio Crimi; un passaggio maturato grazie al pressing dell’ex assessore Anna Chiofalo e alle sue iniziative per facilitare gli incontri tra le istituzioni impegnate in questo progetto (la foto si riferisce al sopralluogo nel sito dove verrà realizzata la rotatoria)
e poi al consigliere comunale Giuseppe Mendolia, che ha seguito la vicenda fin da quando era consigliere di minoranza, nel corso della precedente amministrazione.
Dopo il passaggio delle aree da Rfi ad Anas, si sono resi necessari lavori di manutenzione e l’illuminazione a giorno; ora con la convenzione si potrà procedere all’intervento.