domenica, Gennaio 19, 2025

Sant’Agata Militello, studenti in piazza per dire no alla guerra

ragazzi corteo

I colori della bandiera ucraina, grandi striscioni e cartelli con slogan contro la guerra e i cortei che partendo dalle sedi delle rispettive scuole hanno sfilato con ordine attraversando le principali vie cittadine fino a Villa Bianco, dove poi si sono incontrati e riuniti, per una grande manifestazione di solidarietà al popolo ucraino.

Erano oltre 1.000 gli studenti di tutti gli istituti superiori cittadini che oggi sono scesi in piazza a Sant’Agata di Militello per dire no a qualunque guerra. La manifestazione, che prende spunto dall’invito del ministro dell’istruzione Patrizio Bianchi, ad una riflessione comune sul tema della pace è stato organizzato dall’amministrazione comunale santagatese.

Agli studenti più grandi si sono uniti anche gli scolari degli istituti comprensivi Marconi e Cesareo, che hanno partecipato dai cortili delle loro scuole, liberando palloncini colorati.

 

A guidare i ragazzi sono stati i dirigenti degli Istituti Superiori della cittadina tirrenica, Larissa Bollaci per il Liceo Sciascia-Fermi, Antonietta Emanuele dell’ITET Tomasi di Lampedusa e Antonietta Amoroso per l’ITIS Torricelli, che a Villa Bianco sono intervenute sul tema della pace. Insieme a loro il Sindaco Bruno Mancuso e il sacerdote Mario Raneri. A prendere la parola anche alcuni studenti.

A conclusione della manifestazione è stato osservato un minuto di silenzio, rotto del coro unanime che ha gridato “Pace”.

La manifestazione si è svolta con grande partecipazione ed ordine, grazie anche alla presenza di Polizia Locale, Carabinieri, Polizia di Stato e Protezione civile, che hanno garantito il sereno svolgimento del corteo e dalla riunione a Villa Bianco.

Facebook
Twitter
WhatsApp