Il Lions Club Capo d’Orlando ha festeggiato, quest’anno, la propria XLIII Charter. Il presidente, l’avvocato Marina Merendino, ha tracciato amabilmente il lungo e qualificante percorso dei 43 anni di vita, intensamente vissuta, del Lions Club Capo d’Orlando.
A sostenerla nell’impegnativa e nel contempo agevole impresa, sono intervenuti: il governatore dott. Francesco Cirillo che ha onorato il Club della sua presenza, il past presidente dei governatori avv. Salvo Giacona, sempre attento all’evoluzione e alla crescita del Club, il presidente della IV circoscrizione Sig. Diego Taviano, e il presidente della zona 10 dott. Ignazio Digangi.
Nel corso della mattinata, inoltre, dopo qualche anno di rinvio a seguito della pandemia, il Club ha consegnato il premio Toto Longo al dottore Andrea Scimone, per avere conseguito la laurea in giurisprudenza con la migliore votazione presso l’Università degli Studi di Messina.
Il premio, conferito annualmente in memoria dell’avvocato Toto Longo, già socio del Club, presidente di circoscrizione e Sindaco del Comune di Capo d’Orlando negli anni 1992-93, sostenuto con passione, per la famiglia, dal figlio dott. Renato, anche lui socio del Club, vanta un lungo periodo di vita, avendo avuto luogo la prima edizione nell’anno sociale 2002-2003, sotto la presidenza del professor Vincenzo Ettari.
Del verbale di attribuzione del premio ha dato attenta lettura all’Assemblea il prof. Antonino Pinzone, componente della commissione valutatrice in qualità di membro designato dal direttivo del Club .
A focalizzare alcune tappe intermedie del Club ha provveduto, inoltre, il governatore dottor Francesco Cirillo, conferendo il Premio Milestone Chevron al professor Vincenzo Ettari per il suo venticinquesimo anno di impegno sociale all’interno del Lions Club international e al professor Carmelo Scalisi per il suo ventesimo anno.
Presenti, altresì, alla cerimonia: il past governatore, dottor Giuseppe Scamporrino, sempre attento alla vita sociale del Club, il Sindaco del Comune di Capo d’Orlando, dott. Franco Ingrilli’, che ha porto il suo saluto ai tutti i soci e il prof. Francesco Astone, preside della facoltà di giurisprudenza dell’Università di Messina, che ha sostenuto l’importanza del premio per la stessa Università.
Splendida la cornice nella quale si sono svolti i lavori, messa a disposizione dal socio storico del Club, commendatore Nino Bontempo, che del suo prestigioso locale, sito nel Comune di Naso, ha fatto, nel tempo, un luogo di qualificata e prestigiosa rappresentanza del Lions Club orlandino.