sabato, Gennaio 18, 2025

Barcellona Pozzo di Gotto: gli avvocati dell’Aiga hanno visitato la casa circondariale “Vittorio Madia”

ONAC AIGA Barcellona

L’Associazione Italiana Giovani Avvocati ha visitato la casa circondariale “Vittorio Madia” di Barcellona Pozzo di Gotto, il primo e storico evento nazionale che ha visto la visita contemporanea di diciannove carceri italiane.

Gli avvocati Giuseppe Irrera, membro della giunta nazionale e componente del direttivo nazionale del neo costituito Osservatorio sulle carceri dell’Aiga, Cristian Mazzeo, membro del consiglio direttivo e referente territoriale Onac della sezione barcellonese AIGA e  Gianfranco Briguglio, referente territoriale dell’Onac della sezione messinese AIGA, sono stati accolti dalla direttrice dell’istituto Romina Taiani e dal comandante della polizia penitenziaria Antonino Rizzo.

La casa circondariale di Barcellona Pozzo di Gotto, struttura sorta nel 1925 come manicomio criminale, poi divenuta Ospedale Psichiatrico Giudiziario., è oggi trasformata in una realtà particolarmente complessa con una sezione di reclusione, un reparto articolazione per la tutela della salute mentale maschile e femminile, una casa di Lavoro e a breve anche una colonia agricola.

Non mancano le criticità per la carenza del personale di polizia penitenziaria, inferiore a quello previsto e anche di personale sanitario che sarebbe opportuno inserire in una struttura che si caratterizza per la presenza di un reparto articolazione per la tutela della salute mentale maschile e femminile. Manca personale medico specialistico e Osa. 

Con questa visita, anche da Barcellona Pozzo di Gotto, sono emerse luci e ombre di una realtà non alla portata di tutti, che balza agli onori della cronaca per vicissitudini legate a episodi di violenza o suicidi dei detenuti. Un trend che sembra essersi mantenuto in tutta Italia.

“Per noi giovani avvocati le occasioni di crescita che ci consente di vivere AIGA sono davvero tante e oggi, con la possibilità di visita alle carceri, ha dichiarato l’avvocato Andrea Ravidà, presidente della sezione AIGA Barcellona Pozzo di Gotto, sono particolarmente orgoglioso di farne parte e di rappresentare la sezione barcellonese.”

La delegazione palermitana hanno fatto visita al carcere Pagliarelli con gli avvocati Mario Di Trapani, Claudia Di Gati e Riccardo Lo Bue. Grazie all’autorizzazione ottenuta dal DAP e dal Ministero della Giustizia, la giovane avvocatura è stata protagonista della storica iniziativa nelle carceri di Pescara, Melfi, Reggio Calabria Arghillà, Santa Maria Capua Vetere, Bologna, Udine, Regina Coeli – Roma, Cassino, Casa Circondariale femminile Pontedecimo Genova, Milano Bollate, Ancona, Campobasso, Torino, Bolzano, Spoleto, Venezia, Barcellona Pozzo di Gotto, Palermo e Foggia.

Facebook
Twitter
WhatsApp