Entra nel vivo la campagna elettorale a Messina. Per il post Cateno De Luca sono 5 i candidati a sindaco della Città dello Stretto. Non si conoscono ancora i programmi ufficiali, ma i nomi invece si: lo stesso De Luca appoggia Federico Basile, Per il centrodestra il candidato è Maurizio Croce, il centrosinistra si affida a Franco de Domenico. Gino Sturniolo è il candidato di Messina in Comune, mentre Salvatore Totaro per la lista civica Futuro Trasparenza e Libertà.
In questi giorni le alleanze si sono via via delineate. Tramontata l’ipotesi di essere il candidato del centrodestra, con una mossa a sorpresa Nino Germanà si è schierato con Basile e De Luca. Al suo fianco anche la Lega, con lo stesso Matteo Salvini che ha dato il suo benestare all’operazione. Dopo qualche batti e ribatti il segretario della Lega Nino Minardo ha comunicato il supporto a Germanà, dopo che in un primo momento la Lega sembrava pronta ad appoggiare Maurizio Croce.
Croce a sua volta verrà sostenuto dall’altra parte del centro destra: Fratelli d’Italia ha confermato il suo appoggio con le dichiarazioni di Ella Bucalo ed Elvira Amata giunte nel tardo pomeriggio di ieri. La frattura tra destra e Lega appare dunque consumata, almeno a Messina. Ad appoggiare Croce saranno Forza Italia, Fratelli d’Italia, Sicilia Futura, Ora Sicilia, Udc e Democrazia Liberale.
Nessuna spaccatura, per una volta, nel centrosinistra, che insieme al Movimento 5 Stelle appoggia saldamente la candidatura di Franco De Domenico, ex deputato all’ARS. A suo sostegno, oltre al PD, anche Articolo 1, Volt, +Europa e Idea Messina.
Gino Sturniolo ha inaugurato ieri i locali del comitato elettorale della lista civica Messina in Comune in via Centonze, appoggiato anche da Rifondazione Comunista e ManifestA, lista parlamentare rappresentata oggi in conferenza stampa dalla deputata Simona Suriano, mentre il giorno precedente era toccato Il candidato sindaco Salvatore Totaro inaugurare la sua segreteria in via Cicerone, zona Duomo, e presentare il suo programma.