Si registra un calo donazioni di sangue rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente in provincia di Messina; c’è carenza di sangue su tutto il territorio regionale e nazionale, ma soprattutto il sistema trasfusionale messinese è sotto pressione, vi sono carenze di sangue accentuate ed il sistema sanitario rischia di non poter rispondere adeguatamente alle esigenze delle terapie trasfusionali dei pazienti.
Da qui l’appello rivolto a tutti i donatori disponibili, perchè prenotino la propria donazione e contattino anche le sedi del servizio trasfusionale e le sedi Avis, Fratres, Fidas di riferimento territoriale.
Si può approfittare delle giornate di raccolta confermate e della possibilità di donare tutti i giorni, dalle ore 8.00 alle 13.00, presso i servizi trasfusionale di Patti, Taormina, Milazzo e Sant’Agata Militello, “perché abbiamo problemi a garantire l’assistenza trasfusionale per mancanza di sangue”.
“Contattate i trasfusionali, ha ricordato ancora il dottor Gaetano Crisà, direttore dell’unità operativa di immunoematologia e medicina trasfusionale dell’ospedale “Barone Romeo” di Patti; per chi non è donatore ed è nelle condizioni di diventarlo, si può recare nelle sedi già menzionate per effettuare la visita medica e il test predonazione. Abbiamo bisogno di nuovi donatori, Donare sangue, non è un gesto eroico, è un gesto di civiltà, un gesto di amore e rispetto per la vita, un gesto di solidarietà.”