sabato, Gennaio 18, 2025

Spadafora: un nuovo polo scolastico per il liceo scientifico “Galilei”

Liceo Galileo Galilei di Spadafora

La Città Metropolitana di Messina ha ottenuto un finanziamento di 4 milioni di euro -fondi del Pnrr – per la demolizione e ricostruzione dell’edificio scolastico “Don Orione” sede del liceo scientifico “Galileo Galilei” di Spadafora.

L’ingegnere Leonardo Santoro, commissario straordinario della Città Metropolitana, ha avviato la procedura che porterà alla realizzazione di un nuovo polo scolastico, sede del liceo scientifico; sarà composto dal plesso principale sito in via Grangiara e il nuovo edificio in via Collodi che integrerà gli spazi e le dotazioni dell’istituto e ne amplierà l’offerta formativa.

La superficie complessiva del nuovo edificio scolastico sarà di 1720 metri quadrati distribuita su due piani fuori terra, con la realizzazione di 15 aule normali e 2 laboratori speciali.

L’intervento previsto per la sostituzione edilizia del fabbricato esistente, si inserisce nel quadro delle più recenti norme ambientali e di efficientamento energetico, ottempera agli indirizzi della commissione europea sul principio “DNSH” e il nuovo edificio scolastico conseguirà un consumo di energia primaria inferiore di almeno il 20% rispetto al requisito “NZEB”.

La fase successiva prevede l’indizione da parte del Ministero dell’istruzione del concorso di progettazione per la redazione del progetto di fattibilità tecnico economica. La Città Metropolitana in seguito potrà affidare ad operatore economico la realizzazione della progettazione esecutiva o affidare, mediante appalto integrato, l’esecuzione dell’opera.

Rup è l’ingegnere Rosario Bonanno, progettisti gli ingegnero Gaetano Antonazzo, Natale Gervasi e Giovanni Crinò ed il geometra Massimo Anna

Facebook
Twitter
WhatsApp