Il vento di scirocco soffia sulla Sicilia, portando con sé temperature altissime, con picchi fino a 38 gradi e, puntuali, arrivano purtroppo anche i primi roghi.
Un vasto incendio è scoppiato nella tarda mattinata di oggi sull’isola di Stromboli. A provocarlo, secondo i racconti dei residenti, una troupe cinematografica a lavoro sull’isola di Stromboli.
Sull’accaduto stanno indagando i Carabinieri della Compagnia di Milazzo, che accerteranno eventuali responsabilità, ma i residenti raccontano che sia stata proprio la troupe della Rai, al lavoro per realizzare una fiction sulla Protezione Civile (tra i protagonisti anche Ambra Angiolini), ad innescare un piccolo rogo, che serviva per le riprese e sarebbe dovuto rimanere sotto controllo.
“Se saranno accertate delle responsabilità il Comune di Lipari agirà di conseguenza – dice il sindaco Marco Giorgianni, raggiunto telefonicamente dalla nostra redazione –, ma in questo momento la priorità di tutti è spegnere le fiamme”.
Questa mattina la troupe, diretta da Marco Pontecorvo, stava girando nella zona soprastante San Vincenzo. Proprio da lì si sono propagate le fiamme, che spinte dal forte vento di scirocco in pochi minuti hanno raggiunto anche Scari e stanno ancora lambendo alcune abitazioni.
Ettari di macchia mediterranea sono già andati in fumo, mentre è ancora in corso l’intervento dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile, con un canadair ed un elicottero.