venerdì, Novembre 22, 2024

Patti: l’ic “Pirandello”, con un progetto sul mare, ad un seminario interregionale con Calabria e Puglia

WhatsApp Image 2022-06-08 at 09.48.32

Anche l’Istituto Comprensivo “Luigi Pirandello” di Patti, diretto dalla professoressa Clotilde Graziano, è stato rappresentato al secondo dei tre seminari interregionali sul tema dello sviluppo delle competenze di cittadinanza e sostenibilità “𝐋𝐞 𝐢𝐧𝐝𝐢𝐜𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐧𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐢 𝐈 𝐜𝐢𝐜𝐥𝐨: 𝐩𝐞𝐫 𝐮𝐧𝐚 𝐧𝐮𝐨𝐯𝐚 𝐂𝐢𝐭𝐭𝐚𝐝𝐢𝐧𝐚𝐧𝐳𝐚”, rivolto alle scuole del primo ciclo.

Una preziosa occasione di aggiornamento – spiega la dirigente Graziano – finalizzato alla transizione ecologica e culturale delle scuole, in linea con il Piano #RiGenerazioneScuola”.
Il seminario formativo si è svolto nell’ Università del Salento di Lecce ed è stato organizzato dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del Sistema Nazionale di Istruzione del Ministero dell’Istruzione, con l’Istituto Comprensivo “Amerigo Vespucci” di Vibo Marina, d’intesa con gli Uffici Scolastici Regionali per la Calabria, la Puglia e la Sicilia.

Cinque le scuole della Sicilia selezionate per il secondo seminario, dopo quello di Messina che aveva visto la partecipazione di undici scuole isolane. L’istituto comprensivo “Pirandello” ha presentato un proprio progetto dal titolo ‘Mare … Risorsa sostenibile. Preservare e utilizzare in modo sostenibile il mare e le risorse marine ( Goal 14) ” MARE… risorsa sostenibile”.

Grande soddisfazione tra i docenti del team di istituto per l’insegnamento dell’educazione civica per il prestigioso riconoscimento del lavoro di progettazione e ricerca svolto negli ultimi anni.

Fanno parte del team le insegnanti Clara Danzi, Mary Addamo, Francesca Scardino e Maria Cirino. A Lecce il progetto è stato presentato da Francesca Scardino e Clara Danzi’. “Si tratta di un evento di grande prestigio – sottolinea la dirigente Graziano – e per il nostro istituto è motivo di giustificato orgoglio ed uno stimolo a proseguire sulla strada intrapresa”

Facebook
Twitter
WhatsApp