Il Giudice Monocratico del Tribunale di Patti Vincenzo Mandanici ha assolto, perché il fatto non costituisce reato, dal reato di diffamazione in concorso 11 persone.
La vicenda risale al 2016 e riguarda i consiglieri e amministratori del comune di Brolo, guidato al tempo da Irene Ricciardello. Furono accusati di aver proposto e votato una delibera in consiglio comunale che riguardava la rinegoziazione dei mutui contratti dal comune dal 1997 al 2003, con la cassa depositi e prestiti, ed effettuata con la BNL su delibera del consiglio comunale nel 2006.
Nella delibera del 2016 si affermava che la rinegoziazione dei mutui sarebbe stata “una falsa rinegoziazione e che avrebbe creato un danno ingente alle casse comunali”. Persona offesa risultava Nino Ricciardello, che nel 2006 ricopriva la carica di Presidente del Consiglio Comunale.
Sono stati assolti i consiglieri comunali dell’epoca, Amedeo Arasi, Marisa Briguglio, Marisa Bonina, Valeria Campo, Salvatore Gentile, Giuseppe Miraglia, Vincenzo Princiotta, Antonella Raffaele Addamo, Marica Ricciardo, l’assessore Gaetano Scaffidi e la responsabile dell’area finanziaria Grazia Curasì. Il PM Brancato aveva chiesto 9 mesi per Scaffidi e Curasì, mentre 7 mesi per gli altri.
Fanno parte del consiglio difensivo gli avvocati Lina Bonina, Massimiliano Fabio, Giorgio Scisca e Antonio Scaffidi Domianello.