Consentire un intervento straordinario di raccolta di rifiuti indifferenziati accantonati presso gli accessi al mare e nelle strade del centro di Gioiosa Marea, per impedire gravi problemi di ordine igienico sanitario.
È la richiesta che l’amministrazione comunale di Gioiosa Marea ha inviato al Prefetto di Messina, alla SRR “Messina Provincia” – la Società per la Regolamentazione del servizio di gestione Rifiuti e alla impresa “Pizzo” di Montagnareale che gestisce la raccolta porta a porta nel territorio comunale.
Nella lettera, il sindaco Tindara La Galia e l’assessore all’ambiente Teodoro Lamonica, evidenziano le problematiche sorte a causa del recente blocco disposto dalla “Trapani servizi spa” del conferimento dei rifiuti indifferenziati.
Inoltre, con la riapertura dell’impianto di pretrattamento trapanese, è stato imposto il deposito giornaliero di non oltre 300 tonnellate di rifiuti, condizione che non consente di smaltire l’arretrato e procedere con la necessaria efficienza alla raccolta ordinaria.
Da qui la richiesta dell’Amministrazione di Gioiosa Marea. “Ci auguriamo che prevalga il buon senso – affermano il Sindaco La Galia e l’assessore Lamonica – si tratta di un’azione necessaria per scongiurare gravi problemi di natura igienico sanitaria oltre che per tutelare il decoro urbano e l’immagine della città in un momento particolarmente critico qual è l’avvio della stagione estiva”.