domenica, Gennaio 19, 2025

Milazzo – Inaugurato il Festival Corale Internazionale “InCanto Mediterraneo”

Festival Inaugurazione

Ha preso il via ieri, domenica 10 luglio, nella splendida cornice che regala il Castello di Milazzo il Festival Corale Internazionale “InCanto Mediterraneo”. La manifestazione, giunta alla sua settimana edizione, organizzata dall’Associazione Corale Cantica Nova con cadenza biennale, andrà avanti fino al 16 luglio all’interno della Città Fortificata.

Ad esibirsi saranno Studio Vocale Karlsruhe – Karlsruhe (Germania) direttore Werner Pfaff, Vox Iuvenis – Guarapuava (Brasile) direttore Marcia Rickli, Mixed Choir Apollo – Bratislava (Slovacchia) direttore Milan Kolena, Bèla Bartòk Male Choir – Pécs (Ungheria) direttore Lakner Tamás, Mixed Choir Cescendo – Škofja Loka (Slovenia) diretto da Žiga Kert. E poi i cori italiani Corale Tetracordus – Pachino direttore Lucia Franzò, Piccolo Coro Città di Taormina direttore Ivan Lo Giudice, Coro Giovanile Note Colorate di Messina direttore Giovanni Mundo, I Piccoli Cantori direttore Salvina Miano e Coro Polifonico Ouverture direttore Giovanni Mirabile entrambi di Barcellona Pozzo di Gotto (Italia) e il coro milazzese Ensemble Vocale Cantica Nova direttore Francesco Saverio Messina.

In questi dieci anni la kermesse, che ha una valenza di promozione turistico-culturale di Milazzo e della Sicilia, ha ospitato cori provenienti da Estonia, Slovenia, Filippine, Russia, Bulgaria, Lituania, Taiwan, Spagna, Turchia, Polonia, Bielorussia, Finlandia, Lettonia, Australia, Grecia, Svizzera, Slovacchia e Italia. Direttore Artistico del Festival: Francesco Saverio Messina che è anche il direttore dell’Ensemble Vocale Cantica Nova. In questa edizione, invece, è prevista la partecipazione di cori provenienti da: Germania, Slovenia, Brasile, Slovacchia, Ungheria e Italia.

I cori partecipanti al concorso corale verranno esaminati da una giuria composta da sei professionisti internazionali che stilerà una graduatoria di merito per assegnare il Trofeo InCanto Mediterraneo 2022: presidente: Agnieszka Franków Żelazny (Polonia) i componenti: Antonino Averna (Italia), Gianmartino Durighello (Italia), Werner Pfaff (Germania), Josep Prats (Spagna), Sabrina Simoni (Italia).

Tanti e prestigiosi anche gli ospiti che si esibiranno nel corso delle serate: Francesco Bruno (Flute), Ivano Biscardi (Accordion), Luciano Maio (Voce e Chitarra), Salvo Nigro (Mandolino, Flauto e Tamburo), il Duo Abraxas: Daria Grillo (Flauto) – Sergio Cameli (Chitarra), TrioFast: Luciano Accetta (Chitarra e Voce), Antonio Donato (Basso e Cori) e Milo Isgrò (Batteria e Cori).

Il Festival, inoltre, ha aperto i battenti con un evento collaterale che rappresenta un fiore all’occhiello per la manifestazione organizzata dall’Associazione Corale Cantica Nova. In coincidenza dell’esibizione dei primi cinque cori è stata inaugurata la mostra dell’artista milazzese Salvo Currò dal titolo “Mediterranean… I colori della Sicilia”. L’allestimento di tele ed acquerelli sarà visitabile all’interno del Duomo Antico dal 10 al 17 luglio.

Le opere dell’artista milazzese, conosciuto in tutto il mondo per le sue mostre itineranti e per le sue iniziative benefiche, faranno da cornice alla settima edizione della kermesse milazzese che porta in città cori provenienti da tutto il mondo. Tantissimi i filoni della sua arte che nel corso degli anni hanno preso corpo, tutti con il fine di “promuovere la cultura mediterranea e la “sua Sicilia” nel mondo”. Architetto, insegnate in pensione è un urban sketcher e un acquerellista, una tecnica che studia da “sempre” acquisendo un’identità personale ed originale che lascia come un’impronta in ogni sua opera, molte delle quali presenti in collezioni private sia in Europa che negli Stati Uniti d’America.

A caratterizzare la sua arte sono stati fin dall’inizio i pesci. Azzurrissimi e mai banali, raccontano il mondo del mare. Il pescespada, il barracuda e specialmente i tonni, tutti con gli occhi enormi, felici e sorridenti

IL PROGRAMMA.

Lunedì 11 Concerto Corale nel Santuario di S. Francesco di Paola “Canticum Canticorum: Love Songs” sempre dello “Studio Vocale Karlsruhe” diretto dal M° Werner Pfaff.
Martedì 12 sempre per la Sezione Rassegna (non competitiva) esibizioni di altre cinque cori: “I piccoli cantori” di Barcellona, “Mixed choir Apollo” di Bratislava, Vox iuvenis (Brasile), Coro Ouverture di Barcellona e “Béla bartók male choir” della cittadina ungherese di Pécs.

Giovedì 14 dalle 9,30 fino alle 13 ci sarà un incontro di “disegno” (urban sketcher) con l’artista Salvo Currò dal titolo “Passeggiare e disegnare al castello” con accesso gratuito e libero a tutti all’interno della Città Fortificata. I lavori saranno oggetto di esposizione con una mostra all’interno del Duomo Antico, fino a conclusione del Festival. In serata sempre del 14 concerto, non di musica corale, con la classica del duo Ivano Biscardi (fisarmonica) e Francesco Bruno (flauto) e, nella seconda parte, con la musica popolare siciliana di Luciano Maio e Salvo Nigro che presenteranno un’anticipazione dell’ultimo cd della Taberna “Si livò un diamanti” oltre ai classici successi del noto gruppo di musica popolare milazzese;

Venerdì 15 prima serata del Concorso trofeo “InCanto Mediterraneo” in cui tre formazioni corali si contenderanno il Trofeo. Si tratta del MIXED CHOIR APOLLO – BRATISLAVA (SLOVACCHIA), del MIXED CHOIR CRESCENDO – ŠKOFJA LOKA (SLOVENIA)  e del BÉLA BARTÓK MALE CHOIR– PÉCS (UNGHERIA). Aprirà la serata il DUO ABRAXAS con Daria Grillo (flauto) – Sergio Camelia (chitarra). Gli stessi gruppi in gara si esibiranno anche sabato 16, con un programma diverso. La media dei due punteggi servirà a stilare la graduatoria con cui assegnare il trofeo. In attesa del verdetto della giuria il TRIOFAST con Luciano Accetta (chitarra e voce), Antonio Donato (basso e cori) e Milo Isgrò (batteria e cori) intratterrà il pubblico e i cori dal palco fuori del Duomo Antico, prima della cerimonia di premiazione. Sarà assegnato quindi lo splendido trofeo realizzato dai fratelli Francesco e Bartolo Lo Presti di “Belle Arti” e un premio in denaro di 1.500,00 euro oltre ai diplomi di merito ai cori partecipanti.

L’ingresso a tutte le serate è gratuito.

Facebook
Twitter
WhatsApp