Si è svolto a Militello Rosmarino nell’area attrezzata di una società cooperativa agrotecnica in C/da Bruttaccari, nel cuore del Parco dei Nebrodi, il primo “Campionato regionale Hunter & Field di tiro con l’arco”.
L’ASD Arcieri dei Nebrodi ha portato a termine l’organizzazione del suo primo Campionato Regionale, che ha visto gli arcieri impegnati non solo nella gara, ma anche nella realizzazione pratica della stessa. Il Campionato Regionale ha visto la partecipazione dei più forti arcieri provenienti da tutta la Sicilia. Gli arcieri si sono sfidati su 24 bersagli di medio-alta difficoltà, sia per le distanze – dai 5 metri ai 60 metri – che per il percorso, interessato, in alcuni punti, da notevoli pendenze, in linea con le difficoltà dei campionati nazionali. Gli arcieri hanno scoccato le proprie frecce durante una gara durata circa 5 ore. Finita la gara vera e propria, poi, sono stati disputati gli scontri, tra i migliori arcieri, per la premiazione degli assoluti di categoria.
Il Campionato è di notevole importanza non solo a livello regionale, ma anche nazionale perché valido come gara di qualifica per il Campionato Nazionale Italiano 2023.
Si tratta del primo Campionato Regionale per questa specialità organizzato dall’ASD Arcieri dei Nebrodi, che si sono distinti non solo per l’ottima organizzazione, ma anche per i risultati raggiunti durante la gara.
Gli arcieri dei Nebrodi, infatti, portano a casa diverse medaglie e ben due titoli di campioni regionali:
Oro + titolo di campione regionale per Ioppolo Andrea;
Oro + titolo di campionessa regionale per Crasì Oriana;
Oro per Blogna Santosvaldo;
Oro per Sgrò Helena;
Oro per Iraci Sereri Giacomo;
Oro per Chiavetta Rosetta;
Argento per Patroniti Roberto;
Argento per Principato Trosso Pasquale;
Argento per Iraci Fuintino Maria Giuseppa;
Argento per Nigrelli Cosimo;
Bronzo per Lenzo Pia;
Bronzo per Valore Antonio;
Bronzo per Vinci Alice.
Roberto Patroniti, inoltre, si posiziona al secondo posto, conquistando un altro argento, anche negli assoluti di categoria “arco nudo maschile”. Ottimi risultati, quindi, per gli arcieri organizzatori, che concludono questo Campionato stanchi, ma soddisfatti dell’ottima riuscita dell’evento, e col pensiero già alle prossime gare da organizzare nella bellissima cornice naturale del Parco dei Nebrodi.
Il presidente dell’ASD Arcieri dei Nebrodi ha voluto ringraziare il suo presidente della cooperativa che ha ospitato l’evento Nuccio Carrara, il medico Biagio Travaglia Cicirello, il comitato regionale FITARCO SICILA nella persona del presidente Renato Ippolito, il Presidente del Parco dei Nebrodi Domenico Barbuzza e gli sponsor che hanno dato una mano di aiuto alla buona riuscita dell’evento.