In arrivo dalla Regione 1,2 milioni di euro per i comuni che hanno ottenuto il riconoscimento di “Bandiera blu”, “Bandiera verde”, “Bandiera lilla”, “Borgo dei borghi” e “Borgo più bello d’Italia”.
A prevederlo è un decreto dell’assessore regionale alle autonomie locali Marco Zambuto di concerto con l’assessore regionale all’economia Gaetano Armao. Le risorse sono destinate all’attivazione o al potenziamento di interventi e servizi di accoglienza e di promozione territoriale e turistica.
Sono stati dieci i comuni che nel 2021 hanno conseguito il riconoscimento internazionale di “Bandiera blu” da parte della Fondazione per l’educazione ambientale (Fea Italia); a loro sono stati assegnati 350mila euro. In provincia di Messina sono Tusa, Lipari, Alì Terme, Roccalumera e Santa Teresa di Riva.
Ad altri tredici comuni destinatari, lo scorso anno, della “Bandiera verde” da parte dei pediatri italiani vanno 100mila euro: in provincia di Messina c’è solo Giardini Naxos.
Ai cinque comuni che hanno ottenuto la “Bandiera lilla”, da parte dell’omonima cooperativa sociale per i disabili, sono assegnati cinquantamila euro: nel messinese ci sono Furci Siculo, Nizza di Sicilia e Savoca.
I ventitrè comuni destinatari negli anni scorsi del riconoscimento di “Borgo più bello d’Italia” ottengono 500mila euro: in provincia di Messina sono Castelmola, Castroreale, Montalbano Elicona, Novara di Sicilia, San Marco d’Alunzio e Savoca.
Infine i quattro comuni che si sono aggiudicati il titolo di “Borgo dei borghi”, tra questi, in provincia, c’è Montalbano Elicona, avranno 50mila euro ciascuno, per un totale di duecentomila euro.