Tornano, dopo due anni di stop forzato, i festeggiamenti in onore di S.Calogero a San Salvatore di Fitalia, che cominciano proprio oggi con il tradizionale pellegrinaggio dei fedeli dai paesi dei Nebrodi.
Ore e ore di cammino, tra fatica e devozione, per raggiungere la meta: il santuario del “Santo dei Miracoli”. Secondo il programma di oggi, pubblicato dal Comune di San Salvatore di Fitalia, la vigilia della festa di S.Calogero prevede la processione delle sante reliquie dalle ore 19.30 con la partecipazione delle autorità civili e militari. Alle 20.30, sarà celebrata la messa del triduo e Vespri presso il Santuario San Calogero e poi in tarda serata si accoglieranno i pellegrini.
Sabato 20 agosto è il giorno della “vera e propria” festa di S.Calogero Eremita, con la messa solenne del mattino, celebrata dal Vicario Generale Don Basilio Rinaudo, a cui seguiranno le processioni del patrono per le vie principali del paese. Concluderà i festeggiamenti, lo spettacolo musicale del cantautore Angelo Branduardi nel suo “the hits tour”.
Il 21 agosto si celebra la festa paesana: dopo la santa messa della sera, si assisterà alla solenne processione del Santo Patrono per le vie del paesino, con i tradizionali “viaggi”.
Per seguire i festeggiamenti di S.Calogero, vi ricordiamo l’appuntamento di domani, in diretta TV sul canale 82 dalle ore 11.