Si svolgerà il 2 ed il 3 settembre 2022 a Patti il congresso nazionale “Sipad” avente come tema “La multidisciplinarietà nella ripresa: un valore aggiunto, certezze e novità.”
Il congresso ha come obiettivo la discussione ed il confronto sulle seguenti tematiche: la malattia diverticolare, le lesioni iatrogene delle vie biliari, le metastasi epatiche, il protocollo ERAS.
Ci saranno anche tavole rotonde di approfondimento, al fine di arricchire il dibattito tra gli esperti stessi e con la platea e per contribuire alla creazione multidisciplinare di un protocollo di formazione all’interno delle equipe che, a livello nazionale, si occupano di tali patologie.
Si inizierà al mattino del 2 settembre con corsi precongressuali di ecografia addominale e di suture laparoscopiche presso l’aula didattica dell’ospedale “Barone Romeo”; l’apertura del congresso sarà al pomeriggio a partire dalle ore 15.40 a cura degli organizzatori Fabio Crescenti e Domenico Massimo Pellegrino all’auditorium del seminario vescovile, che è la sede del congresso. Dopo la sessione del 2 settembre, proseguirà per tutta la giornata di sabato 3 settembre.