Nella giornata di ieri, giovedì 10 ottobre, l’imprenditore Carmelo Giuffrè e la studentessa Adelaide Librizzi, entrambi di Capo d’Orlando, hanno ricevuto, dalle mani del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, i riconoscimenti di Cavaliere e Alfiere del Lavoro.
Istituita nel 1901, l’Onorificenza di Cavaliere del Lavoro è conferita ogni anno a imprenditori, donne e uomini, che abbiano contribuito in modo significativo con la loro attività d’impresa alla promozione dell’economia nazionale e, con elevato impegno ad una responsabilità etica e sociale, al miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro del Paese.
Un prestigioso riconoscimento, quindi, per Carmelo Giuffrè, fondatore e presidente di Irritec Spa, azienda nata come piccola impresa nel 1974 e oggi attiva a livello mondiale nella progettazione, produzione, installazione e manutenzione di sistemi di irrigazione sostenibile per i settori agricolo e residenziale.
Ospite al Quirinale per la Cerimonia di consegna delle Onorificenze, insieme a Carmelo Giuffrè, anche la diciannovenne Adelaide Librizzi, premiata dal Presidente della Repubblica con il riconoscimento di Alfiere del Lavoro, insieme ad altri 24 studenti di tutta Italia. Come aveva già dichiarato ai nostri microfoni alla fine dello scorso mese, realizzare che la sua media di 9,92 le potesse guadagnare un tale titolo ha costituito per la giovane studentessa una bellissima sorpresa: rinnoviamo, in questa occasione, i nostri auguri per il suo futuro.
Articolo di Federica Margherita Corpina