È iniziato il 4 ottobre questo lungo viaggio per raggiungere Assisi, giornata dedicata a San Francesco. Con il suo cavallo e il carretto siciliano, il suo obiettivo è quello di raggiungere l’Umbria nei prossimi mesi, ovvero la meta tanto desidera.
Lo scorso anno un sogno si è realizzato per Buttitta, che ha percorso con il carretto quasi tutta la Sicilia, da Bagheria fino a raggiungere l’Etna, un tragitto durato 6 giorni. Il suo compagno di viaggio si chiama Gandalf, ormai è uno di famiglia: insieme a lui ha percorso tanti chilometri, attraversando monti e colline e adesso anche il mare. Proprio ieri Buttitta ha lasciato la Sicilia, per sbarcare in Calabria. Il suo viaggio fino in Umbria durerà circa 50 giorni per raggiungere la città della pace, come lui l’ha descritta.
A voce tremante ha sottolineato ai nostri microfoni: “In Sicilia sono sempre stato accolto la notte in un letto caldo, grazie anche alle numerose conoscenze, spero che anche fuori dalla Sicilia sarà così, e soprattutto di trovare un alloggio per il mio amico Gandalf per poter riposare e ripartire il giorno dopo più carichi di prima.”
Angela Serena Lo Conti