“One, Two, Tree! Plant and Let it Grow” , iniziativa Erasmus che vede protagonista Sant’Agata di Militello è giunta alla fine.
Lo scambio culturale che ha coinvolto studenti e docenti provenienti dalla Francia, Germania, Slovenia e Slovacchia ha trovato al centro del progetto l’ambiente, la natura e le ricchezze territoriali.
Gli studenti hanno vissuto in pieno coinvolgimento le attività finalizzate allo scambio culturale, alla conoscenza dei luoghi e delle abitudini della realtà nebroidea.
Dando così la possibilità di visitare varie tappe il Parco dei Nebrodi (lago Maulazzo), Tortorici, Palermo e Castelbuono in un clima di perfetta accoglienza e condivisione di esperienza civica e di rispetto reciproco.
Al campus meeting del progetto hanno partecipato sette studenti dell’ITET G. Tomasi di Lampedusa di Sant’Agata di Militello, di cui tre della sede staccata di Tortorici, coordinati dai docenti Caterina Consolo e Benedetto Iraci, referente del progetto.
La giornata conclusiva è stata contrassegnata dall’intervento in aula magna della dirigente Antonietta Emanuele, del presidente del parco Domenico Barbuzza e dell’Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Sant’Agata di Militello Ilaria Pulejo che hanno ribadito la vicinanza delle istituzioni a tali iniziative per far conoscere il nostro territorio, soprattutto attraverso le scuole.
Articolo di Elena Scaffidi