Ripulita Porta a Tenaglia, l’antico accesso a Tyndaris.
A Tindari un bell’esempio di civiltà e di rispetto per l’ambiente e per i beni culturali.
Giunti nei giorni scorsi dal Messico, Felipe e Carlos Garcia Galiziainsieme al piccolo Eduardo Escobar Cortes ha dedicato tempo e fatica per dar una mano ad altri volontari per ridare lustro all’area di Porta a Tenaglia, l’antico accesso alla città di Tyndaris che già nei mesi passati era stati riportata a nuova luce grazie ad un primo intervento a cura del Consorzio Cassiopea e dell’associazione Culturale Tindari.
Poi durante la festa di settembre, in maniera barbara e incivile, tutta quell’area era diventata una sorta di discarica a cielo aperto, e oggetto di nuovi interventi da parte dei volontari.
Ora i tre turisti, giunti a Patti da Città del Messico, in quanto una loro amica, Veronica da tempo risiede a Patti e fa parte dell’associazione culturale Tindari, si sono resi operativi, contribuendo all’azione di ripulitura del sito archeologico.
Felipe, Carlos e Eduardo non sono rimasti insensibile al fascino di Tindari, anche se la vorrebbero meno trascurata e più attenzionata da parte di chi ne ha le competenze.
La loro voglia di dare una mano non è stata fermata neanche dalla pioggia battente dei giorni passati.
Il buon lavoro svolto è sotto lo sguardo di tutti. Speriamo che nessuno lo vanifichi utilizzando quei siti come una discarica.
Massimo Scaffidi