L’Asp di Messina, in collaborazione con il Lions Club Barcellona ed il suo Club Satellite di Montalbano Elicona, in occasione del mese della prevenzione del carcinoma della mammella ‘Ottobre Rosa”, ha organizzato oggi e domani presso la piazza Maria Santissima della Provvidenza le “Giornate di promozione degli screening oncologici”.
Verranno effettuati screening marnmografici su unità mobile itinerante alle donne di età compresa tra i 50 ed i 69 anni dall’ equipe del responsabile UOS Screening mammografico dottor Antonio Farsaci.
Saranno, inoltre, effettuati gli screening ginecologici alle donne di età compresa tra 25 e 64 anni, dall’equipe dei responsabile UOS Screening Ginecologico dottor Salvatore Paratore e dalla dottoressa Maria Magliarditi, responsabile del Consultorio di Barcellona Pozzo di Gotto e visite senologiche dalla dottoressa Luisa Puzzo, responsabile Breast tJnit del P.O. di Taormina.
Inoltre, con la collaborazione delle farmacie, sarà offerto lo screening del colon retto a donne e uomini di età compresa tra 50 e 69 anni. L’evento è curato dal Centro gestionale Screening con la responsabile dottoressa Rosaria Cuffari, in collaborazione con i Lions.
I tumori al seno, al collo dell’utero ed al colon-retto rappresentano le più frequenti patologie tumorali che, se diagnosticate per tempo, offrono elevate garanzie di guarigione. L’evento, organizzato con il patrocinio del comune di Montalbano Elicona, rappresenta un importante momento di prevenzione per la comunità intera di Montalbano Elicona.