Sono stati gli uomini della sezione specialistica, diretti dal Sostituto Commissario Giovanni Ruggeri e coordinati dal Comandante Daniele Lo Presti, a notare in un terreno adiacente la strada provinciale 55, nel Comune di Spadafora, la presenza di una discarica non autorizzata, utilizzata come area di deposito e parziale stoccaggio di rifiuti di vario tipo, provenienti da scarti di natura edilizia e non solo.
Dopo una serie di appostamenti e di pedinamenti, gli agenti coglievano in flagranza un giovane della zona tirrenica che, utilizzando un autocarro per il trasporto di inerti, stava procedendo al deposito di materiale nell’area soggetta a controllo; lo stesso veniva deferito in stato di libertà per abbandono di rifiuti.
Il proprietario del terreno, convocato per i necessari chiarimenti, non ha fornito alcun titolo autorizzativo circa la gestione dei rifiuti e, conseguentemente, si è proceduto al suo deferimento in stato di libertà per il reato di gestione di discarica non autorizzata.
Al termine dell’operazione è stato operato il sequestro penale di circa 2000 metri quadrati di terreno agricolo per impedire la reiterazione dei reati contestati.