Negli ambienti della biblioteca comunale di Patti procede il minuzioso lavoro di restauro degli antichi costumi del senato pattese del 1800.
Grazie ai finanziamenti del comune e ai fondi raccolti da Italia Nostra è stato possibile realizzare questa iniziativa importantissima per la cittadinanza e mancano ancora 3000 euro alla somma necessaria per concludere il lavoro.
Un restauro minuzioso, frutto di un lavoro paziente e puntuale, realizzato da Monica Cannillo restauratrice di manufatti tessili formatasi presso la scuola di restauro di Botticino a Brescia.
Fondamentale è stato anche il coinvolgimento delle scuole; l’iniziativa infatti potrebbe essere uno spunto molto importante di riflessione e studio delle antiche tradizioni pattesi, e perché no? Anche spunto di creatività con l’organizzazione di sfilate e manifestazioni ispirate al periodo del senato pattese e ai magnifici costumi.
Una volta concluso il restauro, questi abiti verranno esposti in modo permanente in una mostra e potranno rappresentare, se opportunamente valorizzati, una ricchezza anche dal punto di vista turistico, per l’inestimabile valore storico artistico e il forte legame con le tradizioni e la storia del territorio.
Sofia Aliberto