sabato, Gennaio 18, 2025

Canadair precipitato sull’Etna. Ancora in corso le ricerche dei due piloti – VIDEO

A948D3AE-E279-4E1F-836C-9EC1085C4019

AGGIORNAMENTO 20.30

Sono ancora in corso le ricerche dei due piloti del Canadair CL415 dei Vigili del Fuoco precipitato nel pomeriggio di oggi su Monte Calcinera. Il velivolo, decollato dall’aeroporto di Lamezia Terme, stava svolgendo alcuni lanci d’acqua in quella che era una normalissima operazione di routine, sotto le direttive di un responsabile delle operazioni di spegnimento del Corpo Forestale della Regione Siciliana.

Per motivi che saranno oggetto di indagine da parte delle autorità competenti (potrebbe essersi trattato di un improvviso guasto tecnico), il velivolo, nel corso di una manovra di rientro dopo un lancio di liquido sulle fiamme, avrebbe urtato un costone, precipitando e prendendo fuoco a causa dell’impatto con il suolo.

Il Dirigente Generale del DRPC Sicilia, Salvo Cocina, sin dalla notizia dell’accaduto sta seguendo direttamente le operazioni di soccorso, recandosi sul luogo dell’incidente.

 

AGGIORNAMENTO 16.30

Un canadair della protezione civile in servizio antincendio è precipitato sull’Etna, in una zona impervia di Linguaglossa, mentre era impegnato nello spegnimento di un rogo su monte Calcinera. Si teme per i due piloti, che al momento risultano dispersi.

Secondo le prime informazioni un’ala del velivolo avrebbe toccato una montagna e sarebbe esploso schiantandosi di conseguenza.

«Le mie squadre lo hanno visto precipitare, poi il fumo. L’aereo è completamente distrutto», ha detto all’AGI il direttore della Protezione civile della Sicilia, Salvo Cocina, riferendosi al canadair precipitato sull’Etna. L’aereo era impegnato, come altri, da ieri nello spegnimento dell’incendio su monte Calcinera, a sud di Linguaglossa, e «forse avrà urtato la montagna».

Facebook
Twitter
WhatsApp