E’ giunto alla IX° edizione il concorso internazionale di poesia “Città di Falcone” intitolato alla memoria dei poeti falconesi Rosario Piccolo e Tindaro Grasso, organizzato dall’associazione teatro-cultura ”Sicilia Mia”, presieduta da Girolamo Squatrito (nella foto).
La cerimonia di premiazione si è svolta nella sala consiliare del Municipio di Falcone. I premi in palio consistevano in coppe per i primi tre classificati di ogni sezione, targhe personalizzate per la menzione d’onore, i medaglioni personalizzati per le menzioni speciali e infine gli attestati personalizzati in cartoncino pergamenato a tutti i poeti partecipanti.
Il concorso prevedeva due sezioni e vi hanno aderito numerosi poeti e scrittori provenienti da molte città siciliane e da altre regioni d’Italia. Erano presenti, oltre ad un numeroso pubblico, il sindaco di Falcone Nino Genovese con i componenti dell’esecutivo e la commissione giudicatrice composta dal presidente Gino Trapani – che ha stilato le motivazioni delle liriche premiate e da Carmen Cordua, Giuseppe Risica, Nicolò Gennaro, Vito Natoli, Giuseppe Giunta
Ha presenziato anche una delegazione di cittadini argentini, Giuljan Maiello e Laura Boleso, promotrici di scambi culturali tra la Sicilia e l’Argentina, a cui il sindaco Genovese ha consegnato una targa.
Durante la cerimonia c’è stato un intermezzo di danza classica con la scuola locale “Dance School Sicilia”; si sono esibite le ballerine Anita Lionti e Giulia Addea, sotto la guida della loro insegnante Gina Giammello.
I premi in palio consistevano in coppe per i primi tre classificati di ogni sezione, targhe personalizzate per la menzione d’onore, i medaglioni personalizzati per le menzioni speciali e gli attestati personalizzati in cartoncino pergamenato.
Questi i premiati:
Sezione “A” LINGUA ITALIANA:
Prima classificata, Melania Rossello, con la poesia “Qui sull’Argimuscu”, secondo ex aequo Giovanni canzoniere, con la poesia “La lezione del ragno” e Maria Sottile, con la poesia “Fontana vecchia”, terzo Angelo Abbate, con la poesia “Mariupol”, che ha ottenuto anche il premio per la critica
Le Menzioni d’Onore sono state assegnate ai seguenti poeti:
Angela Bono; Roberto Crinò; Antonio Barracato; Matteo Bompiedi; Aurora Carbone; Lucia Lo Bianco; Palma Civello; Filippo Scolareci; Giuseppe Malerba; Antonino Foti; Domenico Orifici; Giuseppe D’Agrusa; Salvatore Greco; Francesca Raimondo.
Mentre le menzioni speciali sono andate ai poeti:
Anna Maria Pajno; Francesco Conti; Agnello Fruncillo; Giuseppina Leggio; Mirella Genovese; Renato Di Pane; Sebastiano Plutino; Antonella Caracò; Salvatore Gugliuzza; Gaetano Camarda; Carmelo Scafidi; Tindara Maria Abramo; Giuseppe Pirri; Natale Vulcano; Giuseppe La Rocca; Silvana Foti; Fausto Marseglia.
Numerosi poeti hanno avuto la segnalazione di merito.
Sezione “B” VERNACOLO SICILIANO
Questi i premiati:
Primo classificato Angelo Abbate, con la poesia “E’ forsi puisia”, secondo Antonio Barracato, con la poesia “L’Ancilu biancu”, terza ex aequo Cinzia Pitingaro, con la poesia “C’è un tempu p’ogni cosa” e Francesco Billeci, con la poesia “Peter Pan (no al bullismo)”.
Hanno ottenuto le menzioni d’onore i seguenti poeti:
Alessandra Raciti; Grazia Dottore; Salvatore Greco; Vittorio Basile; Giovanni Macrì.
Ecco i poeti che hanno ottenuto la Menzione Speciale:
Francesco Conti; Salvatore Gazzara; Nancy Calanna; Salvatore Nania; Giuseppe D’Agrusa; Rosalba Termini; Antonino Causi; Elisa La Rosa; Giovanni Canzoneri.
Altri poeti hanno ottenuto segnalazione di Merito.
nella foto sopra, da sinistra Giulian Maiello, Laura Boleso, Vito Natoli, il sindaco di Falcone Nino Genovese, il presidente della commissione Gino Trapani, Pippo Giunta, Nicolò Gennaro ed infine il presidente dell’associazione “Sicilia Mia” Girolamo Squatrito.