Il comune di San Salvatore di Fitalia aderisce all’appello lanciato dalla SIN INF Società Italiana di Neonatologia Infermieristica e alla campagna di sensibilizzazione mondiale World Prematurity Day per tendere idealmente la mano a tutte le TIN (terapie intensive neonatali) italiane e ai neonatologi, infermieri e operatori sanitari che ogni giorno lottano al fianco delle associazioni di genitori.
Il comune aderisce anche alla campagna “Facciamo luce sul tumore al pancreas” promossa dall’Associazione Nastro Viola Onlus. La campagna, intende creare consapevolezza sulle neoplasie pancreatiche e chiede di impegnarsi a promuovere informazione e prevenzione.
“La Giornata Mondiale della Prematurità è stata istituita per richiamare l’attenzione su un tema tanto delicato e attuale. In Italia sono infatti più di 30.000 i bambini nati ogni anno prematuri, ovvero prima della trentasettesima settimana, cioè prima del nono mese di gravidanza. Si tratta di bimbi ad alto rischio di complicazioni dopo la nascita, perché maggiormente vulnerabili rispetto ai nati a termine ha scritto sulla pagina Facebook del comune montano il sindaco Giuseppe Pizzolante. Grazie ai quei concittadini che hanno sollecitato l’amministrazione comunale a partecipare a queste iniziative di sensibilizzazione. Il Centro Culturale Polivalente San Calogero sarà illuminato di viola.”