sabato, Gennaio 18, 2025

San Giorgio di Gioiosa Marea: intervento di somma urgenza, in attesa del ripascimento definitivo

San Giorgio di Gioiosa Marea

Il dipartimento regionale della protezione civile ha concesso un finanziamento di 150 mila euro per interventi di somma urgenza sul litorale di San Giorgio di Gioiosa Marea. E’ stata così accolta la richiesta del sindaco Tindara La Galia dopo i danni seguiti alle mareggiate del 21, 22 e 23 novembre scorsi.

In particolare, i lavori serviranno al ripristino dei pennelli frangiflutti posti a protezione della costa e dell’abitato di San Giorgio.

“Siamo soddisfatti della celere risposta della Regione, ma si tratta ovviamente solo di un primo necessario intervento dopo l’ultima mareggiata per evitare ulteriori danni alla via Pola e ai relativi sottoservizi – commenta il Sindaco La Galia. Attendiamo con ansia i lavori complessivi di ripascimento del litorale che rientrano in un progetto organico di riqualificazione dell’intero tratto di costa per preservare un bene essenziale per lo sviluppo turistico dell’intera area”.

E infatti si è in attesa che si avvii il progetto del contratto di costa riguardante il secondo lotto nella frazione San Giorgio che dovrebbe completare il ripascimento nella frazione per l’importo di circa 5.500.000,00 euro. Questo intervento era stato avviato dalla Provincia Regionale di Messina e durante l’amministrazione del sindaco Ignazio Spanò è stato avocato dal comune, per poi passare alla Regione.

In un’altra area particolarmente devastata dai marosi, Capo Calavà, a breve riprenderanno i lavori per due milioni di euro, in attesa che si proceda all’altro intervento più massiccio da 8.500.000,00 di euro.

Facebook
Twitter
WhatsApp