Anche quest’anno l’iniziativa “Natale con il cuore”, promossa dall’Istituto Comprensivo “Luigi Pirandello”, fortemente voluta dalla dirigente, professoressa Clotilde Graziano, è andata oltre le più rosee previsioni.
Grazie alla collaborazione dei docenti di tutti gli ordini di scuola e soprattutto dei ragazzi e delle loro famiglie, sono stati raccolti generi alimentari (pasta, riso, scatolame, legumi, biscotti, brioscine, panettoni, pandori, omogeneizzati), generi per l’igiene personale e materiale scolastico, oltre peluche e giochini vari.
Solo di pasta ne sono “arrivati” circa 200 chili, oltre a tantissimi panettoni, pandori e dolci natalizi vari. Notevole anche la quantità di biscotti vari e di legumi. Quanto raccolto è stato distribuito alle parrocchie di Patti, con l’intento di “far sentire” anche alle famiglie in difficoltà la gioia del Natale.
I parroci delle varie comunità hanno espresso unanime apprendimento all’iniziativa, che ormai viene proposta da alcuni anni, ottenendo grandissima “risposta” in termini di generosità.
“Una grande dimostrazione – commenta giustificatamente soddisfatta la dirigente Graziano – di solidarietà, che apre alla speranza e conferma che il bene esiste e può essere espresso con tanti piccoli, ma significativi gesti”. “Ringrazio – conclude la dirigente – le famiglie per la loro considerevole e lodevole partecipazione. Come sempre dalla collaborazione scuola-famiglia si ottengono risultati degni di nota. Tutti ci hanno messo davvero il… cuore, per dare un po’ di luce a chi, magari, attualmente non vede altro che buio. Questo è il vero senso del Natale!”