Un piccolo gesto di solidarietà che, unito a quello di tanti altri, può ridare il sorriso ai tanti bambini ricoverati nei giorni natalizi nei reparti pediatrici. Qualche ora di felicità per dei pazienti che a quell’età dovrebbero conoscere solo quel tipo di sentimento. La dura realtà, però, ha messo difronte a questi bambini delle importanti sfide che spesso vengono combattute quotidianamente grazie all’aiuto di genitori dall’anima forte e grazie all’elevata professionalità di medici e infermieri. Questo Natale, “Regala un giocattolo, Regala un Sorriso” è una bellissima dei Fratelli Ilacqua.
Dario e Dalila, con qualche giorno di anticipo stanno distribuito i doni ai piccoli pazienti ricoverati, accompagnati molto spesso dalla zampogna, ricevendo in cambio il più prezioso gesto che è il sorriso. Medici e infermieri dei reparti, veri angeli custodi per i bambini, erano ovviamente presenti alla consegna dei regali.
I regali sono stati consegnati agli ospedali di: S. Agata di Militello, Patti, Messina (Policlinico e Papardo ) e Taormina. Hanno consegnato i doni anche alla Comunità Alloggio per minori di Olivarella, la Comunità per ragazze madri di Giampilieri e presso il centro diurno Navacita per ragazzi autistici con sede a Naso.
Nei prossimi giorni verranno consegnati al centro migranti di Capo D’Orlando e al reparto ematologia pediatrica del policlinico di Catania.
I fratelli Ilacqua tengono a ringraziare, tutti i medici e responsabili degli ospedali e comunità e in particolare, la Dott.ssa Mimma Repici, che ha dato una grandissima mano nella realizzazione di questo progetto. Infine tengono a ringraziare tutte le persone che hanno donato e tutte le attività che hanno aderito per la raccolta giochi.
Angela Serena Lo Conti