Si svolgerà a maggio 2023 ed avrà la durata di due giorni la IV° edizione del Festival Cortometraggi “In… Corto”, organizzato a Barcellona Pozzo di Gotto dall’associazione di promozione sociale “Mutamenti Liberi”.
L’associazione è presieduta da Maria Grazia Milioti con i soci Anna Maria Puliafito, Maria Pia Bilardo, Andrea Brancato e Salvina Merlino.
La scadenza per partecipare al bando è fissata al 31 marzo 2023. Il concorso, come sempre, è rivolto sia a professionisti che ad amatori, under ed over 18 anni e prevede cortometraggi della durata massima di 12 minuti girati anche con mezzi non professionali (es. smartphone). Sono ammesse a partecipare alla selezione opere italiane e straniere, edite e inedite, di finzione o di documentazione.
Tre sono le sezioni del festival:
1. IN…CORTO 2023, il cui tema è libero.
2. SICILIA IN… CORTO 2023, il cui tema è la Sicilia e i siciliani
3. IN… CORTO PER I GIOVANI DI BARCELLONA POZZO DI GOTTO 2023, rivolta alle scuole secondarie di primo e secondo grado del comune di Barcellona P.G., il cui tema è “Bullismo e Cyberbullismo”.
Una Giuria di esperti del settore Cinema, Musica e Spettacolo avrà il compito di selezionare: l’opera vincitrice del “Festival In…Corto 2023” – premio euro 500,00 e l’opera vincitrice della sezione “Sicilia In… Corto 2023” – premio euro 250,00.
Un comitato scientifico costituito da personaggi del mondo della cultura, della politica,
dell’istruzione e del sociale avrà il compito di selezionare: l’opera vincitrice della sezione “In… Corto per i Giovani di Barcellona Pozzo di Gotto” rivolta agli studenti degli istituti superiori di primo e secondo grado del comune di Barcellona P.G. ed il cui tema per l’anno 2023 è “Bullismo e Cyberbullismo” – premio: targa e riconoscimenti.